KŌHĪ Tokyo 1982

Arriva a Milano la nuova Urban Coffee Experience

Si chiama Kōhī – Tokyo 1982 la nuova Urban Coffee Experience che ha aperto il suo primo punto vendita il 9 maggio 2020 nei locali della metro M3 di Milano stazione di Porta Romana e presto in sviluppo con altre aperture. Qualità e semplicità sono le parole d’ordine: pochi prodotti di grande qualità che semplificano la scelta di un cliente urbano che va veloce. Poche referenze di grande qualità che coprono i bisogni di tutta la giornata. Un scala di prezzi ridotta per incrementare lo scontrino medio, operation semplificate anche per gli operatori. In sintesi: il contrario del bar tradizionale generalista all’italiana che offre e fa un po’ di tutto e contemporaneamente meno complesso e più “commerciale” di uno specialty coffee. Accogliente nella sua essenzialità, lo spazio Kōhī è un luogo materico e minimale che lascia al caffè totale libertà espressiva. Semplice e familiare ma curato e rigoroso: l’ambientazione non lascia nulla al caso; tutto è organizzato in un ordine sacro ma non intimidatorio. I materiali sono il legno chiaro, il cemento e le piastrelle bianche rettangolari. La comunicazione, essenziale ed iconica, è immediatamente chiara e leggibile anche da chi passa velocemente. Sulle pareti del piccolo retrobanco si intravedono immagini urbane e rituali di stampo giapponese. Kohi offre l’eccellenza del caffè pour-over accompagnato da soluzioni di snacking e di pasto veloci e take-away. La materia prima è la miscela “K”, una miscela pregiata, di alta qualità, dal gusto deciso e intenso, prodotta in esclusiva per Kōhī, perfetta sia per caffè filtro che per espresso. I metodi di estrazione vantano le migliori tecnologie della Marzocco, come il sistema Modbar, e il caffè è sempre pronto e alla giusta temperatura per essere preso in qualsiasi momento e bevuto on-the-go. Oltre al filtro e all’espresso, l’offerta caffè prevede anche l’esclusivo cold brew, il cappuccino e la ricetta signature “Caffè Tokyo”, tutto servito rigorosamente nei bicchieri Kōhī per il consumo on-the-go. Anche l’assortimento food è fortemente incentrato sul grab-and-go: pain au chocolat, madeleine, bretzel e focaccia Senatore Cappelli per accompagnare il caffè con dolce o con salato; pokè e sushi to-go di Kelly Deli per soluzioni di pasto e cena veloci e take-away. I pagamenti sono principalmente in moneta elettronica e tramite app, per ulteriore velocità e praticità. Premium high street e department stores, food hall e gastro market: le location elettive del concept Kōhī, sono unità/corner strategici di 15-20 metri quadri, affacciati su strade, piazze e punti di grande passaggio pedonale, in quartieri ad elevata densità abitativa o lavorativa o – come servizio esclusivo – in concetti commerciali premium o concept stores. Per la sua natura grab-and-go il format è particolarmente indicato anche per i contesti “travel”: negli aeroporti, nelle principali stazioni o nelle immediate adiacenze di fermate metropolitane.